La Stanza del Sole Gibus: un angolo unico anche nel proprio giardino

Non solo in ristoranti, locali e strutture ricettive: le soluzioni firmate Gibus sono perfette per realizzare una Stanza del Sole, fruibile per l’intero periodo dell’anno, anche nel contesto degli spazi outdoor delle abitazioni private. Una possibilità che un numero sempre maggiore di proprietari di immobili – soprattutto se hanno la fortuna di poter contare su un giardino davanti a casa – decidono di sfruttare al meglio, per poter così godere di una vera e propria stanza in più arredata e climatizzata d'inverno e da vivere nel massimo del comfort nei mesi più caldi dell’anno. Proprio quello che ha fatto Michele Di Pilato, che, nel mese di marzo 2016, ha deciso di esaudire questo desiderio affidandosi a Gibus.
 
Per la sua villetta famigliare di Bisceglie, infatti, Di Pilato ha preso in considerazione l'idea di installare una copertura fissa in modo da aumentare la fruibilità e la praticità di un’area piastrellata presente nel giardino di casa. Grazie al passaparola arriva all’Atelier AD - Albrizio Design di Trani, dove vede in esposizione la pergola bioclimatica Med Twist di Gibus.
“Dopo aver scartato alcune soluzioni – spiega Francesco Albrizio, titolare dell'Atelier -, tra cui coperture in legno e tende da sole, l'interesse del cliente si è concentrato presto sul prodotto Med Twist, con vetrate Glisse a scorrimento e copertura a lamelle metalliche, la cui motorizzazione è ideale per decidere in tutta autonomia quando lasciar filtrare i raggi del sole e quando godere di ombra e riparo”.
 
La speciale copertura a lame è infatti uno dei plus di Med Twist: aprendole leggermente si ottiene una ventilazione naturale e piacevole, mentre orientandole a schermare il sole si ha la sicurezza di godere della massima protezione e di un altissimo grado di comfort. Richiudendole completamente, in posizione orizzontale, le lame consentono un perfetto riparo dalla pioggia e un ottimo drenaggio, visto che l’acqua piovana viene convogliata direttamente negli appositi pluviali di scarico. Oltre a tutto questo, anche le vetrate scorrevoli Glisse consentono di godere della pergola firmata Gibus per tutto il periodo dell’anno, riparando con semplicità – decidendo se tenerle aperte o chiuse – da pioggia e vento. Senza dimenticare lo stile: i vetri temperati uniti all’alluminio anodizzato argento e verniciato e all’acciaio inox, oltre che accordarsi perfettamente alla struttura della Med Twist, regalano all’intera pergola bioclimatica uno stile minimale, raffinato ed elegante, adatto davvero a ogni contesto.
 
Dopo la decisione di Di Pilato di puntare su Med Twist, la struttura è stata installata in soli tre giorni e ora costituisce uno straordinario prolungamento dell’abitazione. “Sono molto soddisfatto della scelta fatta – afferma Di Pilato –, una soluzione di design che mi permette di usufruire di una zona della casa su cui insiste il sole per diverse ore della giornata”.
Per ovviare al problema della luce eccessiva, l'Atelier ha dotato Med Twist di tende a rullo, con sistema di regolazione per un'ulteriore schermatura dal sole. Le luci spot-led installate sulle lamelle della copertura e il sistema di condizionamento impreziosiscono la struttura: “Ritengo che sia funzionale – sottolinea Di Pilato, che ha usufruito dell'Ecobonus per l'acquisto di Med Twist –: finalmente posso disporre di un'area della casa che prima era poco utilizzata, anche durante i periodi freddi o piovosi, quando si trasforma in una sorta di giardino d'inverno”.
 
In questo modo, quindi, affidandosi a Gibus, il proprietario di casa è riuscito a realizzare con velocità una Stanza del Sole da sfruttare in ogni momento dell’anno, da solo o in compagnia di parenti e amici.