Godere di uno dei panorami più belli d’Italia nel comfort di una Stanza del Sole firmata Gibus

La Toscana può offrire alcuni tra gli scorci più belli e famosi al mondo. Ed è proprio sulle colline che si affacciano su una delle sue più celebri valli che un agriturismo della zona, nella sua offerta d’eccellenza, ha deciso di comprendere anche una Stanza del Sole firmata Gibus, che permetta agli ospiti di godere del meraviglioso panorama nel massimo comfort per tutto il periodo dell’anno. 

Un risultato che è stato possibile raggiungere installando tre Med Twist munite di vetrate Skate, che hanno dato origine a una vera e propria stanza in più nell’area esterna dell’agriturismo. 
Med Twist si distingue per essere una pergola bioclimatica dall’innovativa copertura a lame metalliche basculanti che, regolate secondo le esigenze, consentono di ottenere un perfetto microclima al suo interno. Aprendo le lame si può dunque beneficiare di una ventilazione piacevole e naturale, mentre, una volta richiuse, proteggono con efficacia dal sole e, all’occorrenza, dalla pioggia. 

L’intervento nell’agriturismo è stato effettuato nell’ambito di una ristrutturazione che ha riguardato diverse parti della struttura, durante la quale sono stati curati tutti i dettagli e niente è stato lasciato al caso. Per quanto riguarda l’area in cui sono state installate le pergole di Gibus, l’interesse principale della proprietà era quello di “chiudere” e proteggere una zona, lasciando però la massima visuale. L’idea di una pergola tradizionale non era convincente perché avrebbe tolto troppa luminosità. La soluzione a lame metalliche basculanti proposta da Gibus, oltre che per i vantaggi connessi al microclima, consente invece di far filtrare la luce in maniera molto calda e naturale e di poterla modulare in ogni fase della giornata. 

La scelta di un prodotto Gibus si è rivelata perfetta anche per quello che riguarda la versatilità e il design. I tre moduli non solo si sono integrati tra loro in maniera perfetta, ma, agganciandosi a una parete esistente, hanno dato continuità alla struttura. Non sembra proprio, quindi, che le pergole Med Twist siano state aggiunte in un secondo momento: questo anche grazie al design, snello e leggero, delle pergole firmate Gibus. 

A comunicare ariosità – nonché a consentire un’ampia visuale – ci pensano anche le vetrate Skate installate, una scelta dalla forte valenza estetica. Inoltre, non va dimenticata la grande versatilità di utilizzo: ad ante chiuse risultano perfette nelle giornate di freddo e pioggia, mentre con l’impacchettamento laterale si ottiene facilmente la totale apertura del vano. 

“Da non dimenticare – spiega Mauro Galgani, uno dei soci di Onda Srl, l’Atelier di Firenze che ha curato l’installazione – il fatto che è stato montato anche un sistema di riscaldamento a infrarossi, che permette di godere di questo spazio outdoor per tutto il periodo dell’anno. Un vantaggio non da poco per una struttura come questa. Inoltre – aggiunge Galgani – va sottolineato come l’installazione dei prodotti Gibus sia sempre veloce e come le soluzioni possano essere implementate a seconda del bisogno e delle esigenze. In questo caso specifico, ad esempio, la struttura è stata montata tra maggio e giugno del 2016, mentre le vetrate sono state aggiunte alla fine di settembre. Il tutto impiegando in media un paio di persone per una decina di giorni di lavoro”. 

In questo modo, con semplicità, l’agriturismo si è ulteriormente impreziosito con una Stanza del Sole firmata Gibus che permette di godere, nel massimo comfort, di uno dei panorami più belli di tutta l’Italia.