Con le pergole Gibus, Stanze del Sole in grado di arricchire l’intera abitazione

Creare una Stanza del Sole firmata Gibus permette di godere di una comoda area in più nella propria abitazione, un angolo di comfort e benessere fruibile per tutto il tempo dell’anno e che, con una semplice installazione, regala metratura ulteriore alla superficie utilizzabile. Un valore aggiunto, soprattutto se si pensa che lo spazio in casa non basta mai: avere una stanza in più è quindi un lusso che vale la pena non lasciarsi sfuggire.

È questo il ragionamento che Antonio Messinese ha fatto per la sua villa famigliare con giardino di Trani: la razionalizzazione degli spazi l'ha portato a considerare l'idea di installare una pergola nell'area retrostante, affidandosi alla qualità e all'esperienza di Gibus in materia. Dopo aver valutato diverse opzioni, Messinese ha deciso di rivolgersi all'Atelier AD - Albrizio Design di Trani, che registrate le sue necessità ha proposto uno dei prodotti di punta di Gibus: la pergola Med Quadra, con vetrate Glisse, impreziosita da luci spot-led sulle barre frangitratta

“Avevo necessità di poter sfruttare quello spazio – spiega Messinese – ma senza ricorrere a una struttura fissa: mi serviva, cioè, una copertura che fosse in qualche modo regolabile a seconda di ogni mia esigenza. Ecco allora che la scelta è ricaduta in maniera del tutto naturale su Med Quadra, che permette di ritrarre il tetto così da poter godere dello stesso spazio anche a cielo aperto. I fattori determinanti per la scelta? Senza dubbio il meccanismo della copertura retraibile e l'estetica della struttura hanno giocato un ruolo di primo piano”. 

Con la sua struttura portante in alluminio verniciato con attacco a parete o a soffitto da un lato e appoggio su grondaia portante dall’altro, Med Quadra di Gibus è stata in grado di rispondere al meglio alle richieste del cliente. Grazie al telo a impacchettamento in resistente Pvc Opatex bianco, inoltre, la struttura permette di avere una perfetta schermatura dai raggi UV, senza dimenticare quel tocco di stile e di design elegante e minimale che da sempre caratterizza i prodotti di Gibus. E che, come conferma il proprietario di casa, costituiscono a tutti gli effetti un valore aggiunto.  “È come avere una stanza in più – evidenzia ancora Messinese – di cui io e la mia famiglia possiamo disporre per nove mesi l'anno, visto che qui la bella stagione si prolunga rispetto al nord”. 

Le vetrate scorrevoli Glisse, oltre al massimo riparo, permettono poi di passare dalla pergola al giardino e viceversa con grande facilità: una condizione ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax in famiglia o con gli amici. “Piacevole è proprio l'aggettivo giusto per definire Med Quadra”, afferma Messinese, che sottolinea anche come abbia potuto usufruire delle agevolazioni per il risparmio energetico previste dall’Ecobonus per l’installazione. 

Installazione che, come da consuetudine per Gibus, è sempre particolarmente rapida. “In due giorni siamo riusciti a montare la pergola – racconta Francesco Albrizio, titolare dell'Atelier che ha fornito la struttura e ha eseguito i lavori – permettendo al cliente di arricchire la propria abitazione con un ambiente in più”.

E proprio questo ambiente oggi è diventato il fiore all'occhiello della casa, grazie allo stile e all’eleganza con cui Messinese ha arredato lo spazio e che mostra al meglio tutte le potenzialità di una Stanza del Sole firmata Gibus.