Stabilimento balneare Caranca

Bordighera (IM) - Italia

Località
Bordighera (IM) nell'estremità meridionale della Liguria.


Prodotti Gibus installati
Pergola Bioclimatica Med Twist, vetrate Glisse, Strip Led RGB integrati. Superficie coperta 50 mq.


Esigenze progettuali
I Bagni Caranca sono uno stabilimento balneare situato nel litorale di Bordighera (IM), nella parte più a sud della Liguria.
La superificie sulla quale il progetto è stato realizzato è di un’area di 50 mq nel Lungo Mare Argentina, dove spesso le condizioni climatiche sono imprevedbili. I gestori del locale erano alla ricerca di una soluzione che consentisse di avere uno spazio commerciale accogliente, offrendo sollievo nelle giornate più calde e riparo da situazioni metereologiche avverse e che permettesse ai clienti di vivere il paesaggio circostante.


Atelier Gibus coinvolto
Calestani Tende di Sanremo


Caratteristiche progetto
Le esigenze del committente hanno caratterizzato il progetto sin dall'inizio: era necessario infatti che la pergola richiesta fosse bella e in grado di integrarsi perfettamente con lo splendido paesaggio circostante, ma nel contempo doveva essere resistente, in modo particolare all'acqua e al vento. Una struttura che fosse quindi nello stesso tempo elegante e dal design equilibrato e funzionale alle esigenze commerciali durante tutta la giornata. Risultato raggiunto alla perfezione attraverso la scelta della pergola bioclimatica Med Twist a 2 moduli, chiusa lateralmente dalle vetrate scorrevoli modello Glisse e completata con l'aggiunta dell'illuminazione a Led. Grazie a questa soluzione è stata così realizzata una vera e propria stanza all'esterno ottenendo contemporaneamente, a livello estetico, un risultato eccezionale dando la sensazione di stare all'aperto pur essendo allo stesso tempo al riparo, così da vivere pienamente l'ambiente e l’impareggiabile panorama della costa ligure in totale comfort.